Salute
Brasile contro Roche per i prezzi dei farmaci anti Aids
Il governo brasiliano chiede la diniminuzione del 30 per cento del Nelfinavir, altrimenti produrra` direttamente il farmaco anti-Aids
Al centro del contenzioso il Nelfinavir, un farmaco antiretrovirale contro l’Aids. Il governo del Brasile chiede alla compagnia farmaceutica svizzera ?Roche?, che detiene il brevetto, di abbassare il prezzo del 30 per cento. Se cio` non avverra` “il Brasile utilizzerà lo strumento del decreto presidenziale per fabbricare da sé il Nelfinavir pagando i diritti alla ?Roche?”. A ribadirlo e` stato il ministro della salute brasiliano, Humberto Costa, che ha sottolineato come fino a oggi il gigante farmaceutico svizzero sia stato ?assolutamente intransigente? durante i negoziati, offrendo al massimo ribassi del prezzo compresi tra il 5 e il 9 per cento. I colloqui tra il ministero della sanita` brasiliano e la ?Roche? continueranno nel corso della settimana?, alla fine della quale il Brasile decidera` se avvalersi o meno dello strumento del decreto presidenziale per fabbricare da sé il farmaco.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.