Famiglia
Appello degli intellettuali per i parchi italiani
A favore di «programmi di governo volti a garantire concretamente livelli sempre piu' elevati di protezione attiva del patrimonio naturale»
Dacia Maraini, Franco Pedrotti, Carlo Caracciolo, Giulia Maria Mozzoni Crespi. Sono solo alcuni degli intellettuali che hanno firmato un appello in difesa dei Parchi Nazionali, diretto ”a tutte le forze politiche, affinche’ – al di sopra di contese contingenti e di schermagalie effimere – si rendano interpreti delle aspirazioni e delle esigenze italiane ed europee, ispirando e realizzando programmi di governo volti a garantire concretamente livelli sempre piu’ elevati di protezione attiva del patrimonio naturale, immensa risorsa che appartiene all’intera collettivita”’.
Il timore e’ che ”mentre in tutti i Paesi del mondo i Parchi crescono in modo piu’ che sostenuto, in Italia – dopo aver faticosamente recuperato gli antichi ritardi – si ceda a facili tentazioni elettoralistiche smantellando quanto si e’ creato”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.