Economia
Veneto: Banca Etica, prestiti a tasso zero per le coop. sociali
Grazie a unintesa con la Regione saranno concessi mutui per sostenere le imprese venete
Banca Etica e Regione Veneto insieme per favorire la riorganizzazione della cooperazione sociale. L?istituto di credito e l?amministrazione regionale hanno sottoscritto un protocollo d?intesa grazie al quale le coop. sociali venete potranno ottenere prestiti a tasso zero. Banca Etica concederà i finanziamenti e la Regione, con un importo annuo di 200 mila euro, provvederà al pagamento degli interessi.
”Il sistema pubblico-privato di protezione sociale operante nel Veneto è forse il più avanzato d’Italia?, ha detto Antonio De Poli, assessore regionale ai Servizi sociali, ?e le cooperative sociali si sono dimostrate il soggetto più idoneo a colmare quelle aree ancora carenti di servizi alla persona. Questo accordo con la Banca Popolare Etica permetterà di favorire, mediante finanziamenti a tasso zero, le cooperative che vogliono entrare nel percorso dell’accreditamento per partecipare al sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali”.
Al bando possono partecipare le cooperative sociali che presentano progetti annuali o pluriennali di finanziamento. Sono ammesse due tipologie di spese: per investimenti materiali (adeguamento degli ambienti di lavoro alle normative di sicurezza, abbattimento di barriere architettoniche, adeguamenti di carattere igienico e sanitario); e immateriali (spese per studi e ricerche per percorsi formativi e consulenziali finalizzati al miglioramento dei servizi). L’importo massimo finanziabile per ciascuna cooperativa è di 36.151 euro, somma che sarà corrisposta sottoscrivendo un mutuo chirografario con la Banca Popolare Etica, da restituire in 36 mesi con rata fissa mensile. Nella selezione dei progetti sarà data la precedenza a quelli presentati dalle cooperative di tipo A. Le domande di ammissione possono essere presentate entro il prossimo 31 gennaio. La modulistica è disponibile online su www.bancaetica.com, o presso l’Ufficio progetti di Banca Popolare Etica. Info 049.8771186; email ufficioprogetti@bancaetica.com.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.