Welfare
Montagne Nuba: aereo sudanese bombarda i civili
Un morto e due feriti. All'aeroporto di Kauda era atterrato un aereo umanitario e un altro era in arrivo. A bordo rappresentanti di ong italiane
di Redazione
Un aereo Antonov dell’aviazione sudanese ha bombardato ieri la base aerea di Kauda, sulle montagne Nuba. Lo ha riferito all?agenzia Misna il comboniano, padre Renato Kizito Sesana, originario di Lecco, il quale ha precisato che l’incursione è avvenuta alle 9 ora locale mentre un aereo destinato al trasporto umanitario era sulla pista e un altro era in fase di atterraggio. Il bombardiere sudanese ha sganciato il suo carico di morte nel momento in cui nella base aerea, sotto il controllo dei ribelli dello Spla (Esercito di liberazione popolare del Sudan), si trovavano centinaia di civili in attesa di dare il benvenuto ad alcuni visitatori di ong italiane. Nell’attacco una persona è rimasta uccisa e due sono state ferite. Padre Sesana ha condannato l’aggressione a nome anche del “Koinonia educational centre” che opera nella zona assistendo nell’istruzione ogni anno 500 bambini. Il missionario ha poi polemizzato con le Nazioni Unite che, di fronte alle frequenti aggressioni aeree sudanesi, non alzano mai la voce contro il governo di Khartoum.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.