Comitato editoriale Ciai

Malessere a scuola, quali risposte?

Esperti a confronto a Padova nell’incontro “Andare oltre: come superare le difficoltà scolastiche e riacquistare la serenità”, organizzato da Ciai e Casa dello Studente

di Redazione

ragazza che legge

Il 12,7% degli studenti italiani esce precocemente dal sistema scolastico, a fronte del 9% in Europa (Censis 2022). Ad allarmare ancora di più è lo stretto legame tra insuccesso scolastico e malessere giovanile, come segnalano genitori, insegnanti e operatori psicosociali. Occorre trovare soluzioni per aiutare studenti e studentesse a migliorare motivazione e rendimento scolastico. 

A queste tematiche è dedicato l’incontro “Andare oltre: come superare le difficoltà scolastiche e riacquistare la serenità”, organizzato a Padova da Ciai e Casa dello Studente. L’appuntamento è per martedì 9 aprile (ore 17.30 -19.00) presso la Sala Impastato di Banca Etica, in Corso del Popolo 77. L’incontro si rivolge a genitori, studenti e studentesse, operatori del mondo della scuola e professionisti dell’area psico-sociale: sarà un confronto aperto che vuole fornire un quadro della situazione nell’area padovana ma, al tempo stesso, prospettare soluzioni concrete e a portata di mano.

Interverranno Cristina Piva, assessora alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Padova che fornirà un quadro sulla situazione scolastica nel territorio padovano; Alessandra Santona, psicologa psicoterapeuta familiare, docente presso l’Università Milano Bicocca e responsabile scientifico del Ciai con una relazione sul tema “Andamento scolastico e benessere giovanile: quale correlazione?”; Claudio Tanghetti, fondatore e amministratore delegato di Casa dello Studente che parlerà di “Un servizio scolastico integrato per il supporto di studenti e studentesse: tra scuola, famiglia e territorio” e Clizia De Mitri, psicologa e coordinatrice dei Centri doposcuola CIAI+CDS su “L’alleanza CIAI – CDS: risposte efficaci sul territorio padovano per fronteggiare gli insuccessi scolastici e prevenire il malessere giovanile”. A moderare l’incontro sarà la vicedirettrice del Messaggero di Sant’Antonio, Sabina Fadel. L’evento ha il Patrocinio del Comune di Padova.

Il Centro Italiano Aiuti all’Infanzia è un Ente del Terzo Settore che dal 1968 difende i diritti delle bambine e dei bambini soli e in difficoltà. Lo fa con l’adozione internazionale, promuovendo progetti che prevengano l’abbandono e – in Italia – con progetti per contrastare la povertà educativa, favorire l’inclusione dei minori stranieri non accompagnati e delle donne e combattere la discriminazione. Attraverso il Centro Psicologico ed Educativo CIAIPE elabora azioni ed interventi per la sensibilizzazione e la promozione del benessere psico-emotivo. La Casa dello Studente invece è una società benefit e startup innovativa specializzata nei servizi di studio, doposcuola e supporto psicologico ad adolescenti e alle loro famiglie. È partecipata da a|impact (fondo di investimento a impatto promosso da Avanzi e dal Gruppo Banca Etica) e da Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore (gruppo Fondazione Cariplo): ad oggi conta 40 centri a Milano, Brescia, Bergamo, Verona, Padova e segue più di 2mila studenti all’anno.

Foto di Eliott Reyna su Unsplash

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.