Economia

Marche: cooperazione sociale in difficolt

I risultati economici registrati lo scorso anno fanno temere effetti negativi sui livelli occupazionali e sulle possibilità di sviluppo del settore

di Francesco Agresti

Preoccupa lo stato di salute della cooperazione sociale nelle Marche. L?esame dei dati dei bilanci 2002 delle principali cooperative sociali della regione evidenzia una forte difficoltà economica dell?intero settore. ?A preoccupare sono, soprattutto, i limitati margini con cui le cooperative sociali operano, che si traducono nei modesti risultati di bilancio realizzati lo scorso anno?, sostengono in una nota Agci, Confcooperative e Legacoop. ?Un ulteriore elemento critico?, aggiungono le Centrali, ?è rappresentato dai lunghissimi tempi di pagamento da parte delle pubbliche amministrazioni nei confronti delle cooperative con cui hanno delle convenzioni o degli appalti. La media dei tempi di pagamento rilevata è di 170 giorni, con inevitabili conseguenze negative sulla situazione finanziaria delle cooperative?
.?Il nostro obiettivo?, concludono le organizzazioni, ?è lavorare con gli altri attori economici e sociali per incidere positivamente su questi elementi e per cercare di migliorare la posizione economica delle cooperative, dei loro soci e dei dipendenti?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.