Sostenibilità

Il 28 novembre Giornata del non acquisto

Il giornale di strada Terre di mezzo propone l'iniziativa di protesta contro l'iperconsumo

di Ida Cappiello

La Giornata del non acquisto (BND, Buy Nothing Day) è indetta a livello internazionale da Adbusters (che significa letteralmente “acchiappaspot”), associazione nata da un’idea di un gruppo di pubblicitari americani diventati in qualche modo “obiettori di coscienza” rispetto alla pubblicità troppo invasiva. Il gruppo diffonde spot e annunci pubblicitari famosi ridicolizzati e trasformati in caricature con opportune modifiche grafiche. Oltre a invitare ad astenersi dagli acquisti, Terre di Mezzo ha lanciato anche in Italia un concorso per il miglior spot “truccato”. Niente premio, però, ma solo una mostra dei lavori migliori che sarà organizzata l’anno prossimo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.