Welfare
Telelavoro per i detenuti di san Vittore
Il ministero della giustizia e Telecom Italia realizzano un call center del servizio info12 all'interno del penitenziario di san Vittore a Milano.
di Redazione
“Telelavoro info12 a san Vittore ” è un call center con 20 postazioni in cui si alterneranno 30 detenuti per rispondere al servizio di Telecom italia che formnisce informazioni relative a numeri telefonici degli abbonati.
Il progetto,unico in Europa, rientra tra le attività che il ministero sta sviluppando in diversi penitenziari italiani allo scopo di offrire ai detenuti l’opportunità di svolgere un vero e proprio lavoro all’interno del carcere consentendo loro d’impegnare in modo positivo le proprie giornate e allo stesso tempo aiutandoli ad acquisire una professioanlità in vista del reinserimneto nella società. L’attività si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. I detenuti hanno frequentato un corso di formazione seguiti da operatori Telecom per tre settimane con lezioni teoriche e pratiche.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.