Leggi

Giro di vite contro l’inquinamento nuove norme difenderanno l’ozonosfera

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge che pone norme più restrittive contro i prodotti dannosi all'ozono.

di Benedetta Verrini

Via libera dal governo a nuove misure ?salva ozono?. Il Consiglio dei ministri ha approvato un ddl che pone nuove scadenze e norme più restrittive per i prodotti dannosi allo strato di ozono. Il provvedimento ratifica e dà esecuzione agli emendamenti al Protocollo di Montreal adottati a Pechino nel 99. In pratica, questi prevedono “l?introduzione di misure più severe per il controllo e la riduzione della produzione del consumo delle sostanze pericolose per la fascia di ozono stratosferico”, modifiche al calendario di eliminazione di alcune sostanze e la messa al bando di altre. Le disposizioni più significative riguardano: una produzione massima di idrofluorocarburi (hcfc), per i Paesi industrializzati, dal 1° gennaio 2004, calcolata sulla media dei valori di produzione e di consumo riferita all?anno 1989; una produzione massima di idrofluorocarburi, per i Paesi in via di sviluppo, dal 1° gennaio 2016, pari alla media del consumo più la produzione nel 2015; il divieto di import-export di idrofluorocarburi, dal 1° gennaio 2004, da e verso Stati che non siano parte del Protocollo di Montreal.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.