Leggi
Giro di vite contro linquinamento nuove norme difenderanno lozonosfera
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge che pone norme più restrittive contro i prodotti dannosi all'ozono.
Via libera dal governo a nuove misure ?salva ozono?. Il Consiglio dei ministri ha approvato un ddl che pone nuove scadenze e norme più restrittive per i prodotti dannosi allo strato di ozono. Il provvedimento ratifica e dà esecuzione agli emendamenti al Protocollo di Montreal adottati a Pechino nel 99. In pratica, questi prevedono “l?introduzione di misure più severe per il controllo e la riduzione della produzione del consumo delle sostanze pericolose per la fascia di ozono stratosferico”, modifiche al calendario di eliminazione di alcune sostanze e la messa al bando di altre. Le disposizioni più significative riguardano: una produzione massima di idrofluorocarburi (hcfc), per i Paesi industrializzati, dal 1° gennaio 2004, calcolata sulla media dei valori di produzione e di consumo riferita all?anno 1989; una produzione massima di idrofluorocarburi, per i Paesi in via di sviluppo, dal 1° gennaio 2016, pari alla media del consumo più la produzione nel 2015; il divieto di import-export di idrofluorocarburi, dal 1° gennaio 2004, da e verso Stati che non siano parte del Protocollo di Montreal.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.