Non profit
Comunicazione allanagrafe onlus: tempi e regole di nuovi e vecchi sodalizi
Ci sono trenta giorni di tempo dall'inizio attività per effettuare la registrazione.
Il termine di 30 giorni per effettuare la comunicazione all?Anagrafe delle onlus, come previsto dal dm 266/03, ha subito proroghe? È ancora possibile effettuare la comunicazione?
Il dm 266/03 dispone in merito all?iscrizione nell?Anagrafe delle onlus e i suoi effetti si esplicano sia sui soggetti che “si avvicinano per la prima volta” alla qualifica fiscale di onlus, sia su quelli che ne godono già. Le onlus che nascono oggi hanno l?obbligo di effettuare, entro trenta giorni dall?inizio attività, la comunicazione prevista dall?art.11, c. 1 del dlgs 460/97, cui allegare la comunicazione prevista dall?art. 2 del dm 266/03 (dichiarazione – statuto o atto costitutivo). Le onlus esistenti avevano trenta giorni dall?entrata in vigore (4/10/03) del dm 266/03 per effettuare l?integrazione della precedente comunicazione con la nuova comunicazione. Per queste ultime, in caso di mancata comunicazione, il decreto prevede che sia l?Ufficio a richiamare all?ordine l?ente e, solo in caso di ulteriore inottemperanza, ad agire per la cancellazione dell?ente stesso dall?Anagrafe onlus.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.