Protagonisti
Langella, un volto nuovo per la cultura della misurazione d’impatto
Social Value Italia rinnova la presidenza: dopo nove anni lascia Davide Dal Maso (Avanzi) e l'assemblea dei soci elegge la responsabile social impact di Altis Advisory. I ringraziamenti del segretario generale Federico Mento
Una nuova presidente per Social Value Italia, l’associazione fondata nel dicembre del 2015 con l’obiettivo di promuovere in Italia la cultura e la pratica della misurazione del valore sociale a livello di Terzo Settore, Pubblica Amministrazione, enti filantropici ed operatori economici e finanziari. Martedì scorso, nella sede di Kpmg a Milano (fra i soci fondatori con Avanzi – Sostenibilità per Azioni, Ubi oggi Intesa Sanpaolo, Human Foundation, Scs Consulting), i soci hanno provveduto a sostituire Davide Dal Maso, partner di Avanzi, presidente della fondazione e giunto a fine mandato.
La scelta è caduta su Valentina Langella (foto sotto, ndr) di Altis Advisory, spin-off della Cattolica, elezione, si legge in una nota sul sito associativo, «accolta con grande favore da tutto il Consiglio direttivo, che ha riconosciuto l’impegno nel supportare l’associazione, e la sua grande competenza e professionalità».
Il segretario Mento ricorda
il valore della scelta di Dal Maso
A Dal Maso ha rivolto un caloroso ringraziamento il segretario generale, Federico Mento, attraverso un post del suo profilo LinkedIn, che ripercorre le ragioni stesse della scelta: «Nove anni fa poteva apparire frettolosa e, perché no, un bel po’ strampalata», ricorda Mento, «l’impatto era infatti un concetto molto sfuggente, gran parte degli interlocutori mostrava, nella migliore delle ipotesi, scetticismo nella possibilità di valutarlo». Al contrario, aggiunge il direttore di Ashoka Italia, «nove anni dopo, possiamo ritenere che quella decisione non solo fu corretta nella tempistica e negli obiettivi, ma grazie al lavoro dell’organizzazione, abbiamo contribuito ad alimentare il dibattito nel nostro ecosistema, senza chiusure metodologiche, senza pensare di avere la verità in tasca, ma cercando di essere una piattaforma aperta ad una pluralità di istanze che si stavano avvicinando al tema dell’impatto».
Un grazie anche agli iniziatori
Mento, che ha ricordato come Langella, cui ha fatto gli auguri, «non si sia mai risparmiata nel supportare l’associazione», ha allargato il ringraziamento a Dal Maso «anche a chi ci accompagnato nella fase “ancestrale” di Social Value Italia, consentendo all’organizzazione di crescere ed affermarsi: Maria Elena Vivaldi (Make a Wish Italy) Guido Cisternino (Intesa Sanpaolo), Silvia Capotorto (OneSight Essilor-Loxottica) e Valeria Fazio (Bdo Italia Advisory)».
La neopresidente: «Cosciente di poter contare
su un’associazione cresciuta»
E sempre da LinkedIn, arrivano la prime dichiarazioni della neo-presidente: «Chi mi conosce», scrive Langella, «sa quanto io sia legata Social Value Italia, già da prima della sua fondazione…il convegno dello Sroi Network (ora Social Value International) nel 2014 in Altis Università Cattolica è stato sicuramente un momento importante nel mio percorso professionale! Quindi», prosegue, «è con grande orgoglio e felicità che accolgo questa nuova responsabilità, cosciente di poter contare sul supporto di un’associazione che in questi anni è cresciuta e si è affermata nel panorama della promozione del valore sociale, diventandone un autentico punto di riferimento! Grazie a tutti coloro che ci hanno accompagnato fino ad oggi e a chi lo farà in futuro!».
Il commiato di Dal Maso
Commiato sobrio quello di Dal Maso: «Sono stati quasi nove anni entusiasmanti, pieni di cose belle», scrive anche lui su LinkedIn,«credo di aver ricevuto più di quanto ho dato e sono molto grato a tutti i soci, i consiglieri, presenti e passati. Devo molto a Federico Mento e a Serena Baldari, con cui ho condiviso ogni passo di questo cammino. Un grande in bocca al lupo a Valentina Langella, cui passo il testimone, sicuro che farà meglio di me».
Chi è Langella
Langella, laureata in Economia dei mercati internazionali e monetari alla Parthenope di Napoli e, successivamente, dottore di ricerca in Management alla Cattolica, con un lavoro proprio sulla misurazione dell’impatto, ha una lunga esperienza, come responsabile social impact, nella società fondata da Mario Molteni, attuale presidente (l’ad è Stella Gubelli), e da Matteo Pedrini, che oggi guida Altis.
Nella foto di apertura, tratta dal sito di Altis Advisory, Valentina Langella in un momento di lavoro. La foto dei lavori dell’assemblea di Social Value Italia è tratta dal sito associativo,. Le foto di Federico Mento e Davide Dal Maso sono dell’autore per VITA.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.