Non profit
Adozione a distanza: nasce un forum permanente
Il 29 novembre a Genova nasce il Forum permanente sul sostegno a distanza
Piu` di un milione di persone nel 2002 ha scelto di adottare un bambino a distanza. Insieme alla crescita di questa nuova forma di solidarietà si sono moltiplicati i soggetti che la propongono, i criteri e le modalità di intervento. Per questo un gruppo di associazioni non profit ha deciso di dar vita a un “Forum permanente sul sostegno a distanza”, che verrà presentato il prossimo 26 novembre a Roma, e si terra` il 29 novembre a Genova (Palazzo ducale, Sala del Minor Consiglio ore 10-19).
“Con il moltiplicarsi dei soggetti e delle esperienze si avverte sempre piu` chiaramente l’esigenza di garantire trasparenza e affidabilità alle persone che scelgono questa forma di solidarietà, oltre alla necessità di tutelare i bambini beneficiati e le loro comunità`” spiega Fabrizio Carabelli dell’Ufficio aiuto missioni del Pime di Milano, il primo istituto in Italia a proporre l’adozione a distanza come strumento di lotta alla povertà .
Il Forum permanente si propone di essere un luogo di confronto fra le associazioni e uno strumento di autoregolamentazione del settore.
Del comitato Promotore fanno parte Aleimar, Avsi, Bhalobasa, Centro Cooperazione Sviluppo, Coopi, Dokita, Intervita, Italia Solidale, Coordinamento nazionale ?La Gabbianella?, La Piccola Famiglia, Pime, Suore Francescane di Assisi e Un Ponte per.
Nel corso del Forum sarà presentata la CARTA DEI CRITERI DI QUALITA? strumento con il quale le Associazioni – che da tre anni hanno sottoscritto la Carta dei Principi sul Sad, il codice etico sui principi fondanti il sostegno a distanza – tendono a garantire il migliore svolgimento dei progetti nei Paesi in via di sviluppo e i risultati ottenuti nella difficile lotta contro la povertà.
I principali compiti del FORUM NAZIONALE PERMANENTE SAD saranno il rapporto con le Istituzioni, il proseguimento e rafforzamento del cammino per l?autoregolamentazione, la qualità, la partecipazione dei cittadini alla solidarietà internazionale, valori con i quali le organizzazioni del sostegno a distanza sono nate.
Info: www.lagabbianella.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.