Formazione
L’orientamento post-diploma è online
Si chiama Destination Work ed è la piattaforma dedicata con sessioni personalizzate per gli studenti e le studentesse del triennio superiore disponibili per tutto il 2024. Durante gli incontri, i tutor dell’orientamento di Fondazione Gi Group e Gi Group Holding daranno ampio spazio all’ascolto delle nuove generazioni per aiutarle a costruire il loro futuro dopo la scuola
di Redazione
Come trovare la propria strada al termine degli studi? Dove si possono rivolgere i ragazzi e le ragazze che frequentano il triennio delle scuole superiori per ricevere un supporto qualificato?
«Il passaggio dalla scuola superiore al futuro post-diploma rappresenta un momento di scelta fondamentale nella vita dei giovani, che proprio per questo devono disporre di tutti gli strumenti e tutto il supporto necessari per compiere una scelta consapevole», afferma Chiara Violini, presidente di Fondazione Gi Group
«Per essere ancora più vicini a loro in questo percorso, quest’anno abbiamo deciso di mettere in campo un impegno continuativo, aprendo la piattaforma di Destination Work e offrendo momenti di dialogo e confronto per tutto l’anno», continua Violini.
«Di questo sono veramente orgogliosa, così come lo sono dell’entusiasmo e della passione con cui le nostre persone si mettono a disposizione e confronto con le nuove generazioni, scommettendo su di loro per aiutarle ad andare incontro al loro futuro. Questo riflette concretamente la nostra missione, come Fondazione e come Gruppo, di supportare la piena realizzazione di ciascuno a livello personale e professionale, a cominciare proprio dalle nuove generazioni, e di promuovere il Lavoro Sostenibile», conclude.
Destination Work disponibile per tutto il 2024
Fondazione Gi Group e Gi Group Holding, infatti, quest’anno hanno deciso di rafforzare l’impegno del progetto Destination Work, in collaborazione con Skuola.net, rendendolo disponibile su base continuativa e gratuita fino alla fine dell’anno.
Scegli la rivista
dell’innovazione sociale
Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione
Sarà possibile prenotare la propria sessione di orientamento, fino a esaurimento posti, accedendo alla piattaforma dedicata: gli incontri, della durata massima di un’ora ciascuno, si svolgeranno in modalità virtuale dalle 16 alle 18.
Ascolto attivo per valorizzare talenti e passioni
Gli incontri – spiega una nota – saranno innanzitutto momenti di ascolto attivo, in cui ogni partecipante avrà l’opportunità di raccontarsi ed esprimere le proprie attitudini, desideri e passioni. A partire da qui, si approfondiranno le opportunità formative, lavorative e universitarie post-diploma con cui poter valorizzare il talento e le passioni di ognuno, dando ai partecipanti uno stimolo concreto per iniziare fin da subito a costruire il proprio domani con maggior consapevolezza.
L’iniziativa valorizza il ruolo cruciale dell’orientamento nel percorso biografico di ogni individuo. Come evidenzia il recente studio di Fondazione Gi Group e Gi Group Holding condotto a livello internazionale “Insieme per un futuro sostenibile: giovani e lavoro”, un orientamento efficace e personalizzato è infatti un fattore chiave nel sostegno alle condizioni sociali e occupazionali dei giovani e nel contrasto al fenomeno Neet. Orientamento che – sottolinea un’altra ricerca proprietaria dal titolo “Giovani e orientamento” – è oggi necessario inquadrare e valorizzare nella sua dimensione più ampia, e spesso trascurata, di strumento di conoscenza di sé e costruzione consapevole di un percorso di vita.
In apertura photo by Brooke Cagle on Unsplash – foto di Chiara Violini da Ufficio stampa
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.