Mondo

Generici: Pfizer rompe l’alleanza con due non profit

Non concederà il Rescriptor all' International Dispensary Association e alla Concept Foundation

di Carlotta Jesi

La Pfizer, azienda farmaceutica di New York, ha deciso di rompere l’accordo sottoscritto con due enti non profit per la produzione di una versione generica del suo farmaco anti Aids, il Rescriptor.

Secondo l’azienda farmaceutica, l’ l’accordo, sottoscritto con l’International Dispensary Association di Amsterdam e con la charity tailandese Pathumthani – è stato rotto perché il Rescriptor non era un prodotto adatto a battere l’Aids nel Sud del mondo.

Ma la società civile impegnata nella battaglia per l’accesso ai farmaci nei Paesi poveri ha duramente criticato la decisione della Pfizer: «È vero che il Rescriptor va preso tre volte al giorno a differenza di altri farmaci che vanno ingeriti solo una volta al giorno, ma distriburlo avrebbe comunque aiutato milioni di persone povere».

La decisione della Pfizer non ha avuto molta eco sui media: il giorno in cui ha rotto l’accordo, infatti, l’azienda farmaceutica ha annunciato una grande iniziativa filantropica: donerà 135 milioni di dosi del suo antibiotico Zithromax per combattere il tracoma, una malattia che causa la cecità.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.