Formazione

La responsabilità sociale d’impresa secondo Philips

Presentate le iniziative di solidarietà con il non profit e le strutture aziendali dedicate alla csr

di Ida Cappiello

Dopo la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità a marzo di quest’anno, Philips ha presentato le iniziative prese sul territorio italiano per tradurre in attività concrete la responsabilità sociale d’impresa.
Sono stati creati anche in Italia un Sustainability Board e un Corporate Sustainability Office, per definire a livello strategico una politica aziendale di sostenibilità.
Supportata da Atos Origin Executive Partner, Philips ha definito un preciso modello di riferimento in cui collocare queste iniziative focalizzandosi principalmente sue tre aree di intervento a breve termine: l’impegno sociale, l’impegno verso i dipendenti e l’impegno verso l’ambiente che ci circonda.
Philips ha inoltre aderito a SODALITAS, l’ente che raggruppa gli interessi delle aziende e delle ONLUS nel campo della responsabilità sociale.
Le prime iniziative presentate nell’ambito dell’impegno verso la società vedono Philips al fianco di due importanti associazioni che operano nel campo sociale: ComoCuore e il Comitato Maria Letizia Verga.
Insieme a ComoCuore, associazione che promuove iniziative di informazione e prevenzione volte a ridurre i tassi di mortalità per le malattie coronariche, Philips promuoverà una grande campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione cardiologica negli istituti scolastici della provincia di Como, alla ricerca di rare patologie cardiache definite “QT lungo” e Brugada.
La collaborazione con il Comitato Maria Letizia Verga invece mira, attraverso la realizzazione di un calendario fotografico, a finanziare le attività del comitato che da diversi anni si occupa della ricerca sulla leucemia infantile e degli aiuti alle famiglie dei bambini ricoverati presso l’ospedale S. Gerardo di Monza.
A livello mondiale, le iniziative di csr reralizzate da Philips hanno portato il Dow Jones Sustainability Index, l’indice che misura le prestazioni finanziarie delle aziende impegnate nella sostenibilità, ad assegnare a Philips il punteggio massimo nel mercato dei beni semidurevoli.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.