Sostenibilità
Spiagge pulite: i volontari di ramazza il 27 maggio
Per la prima volta la pulizia avverra' in tre giornate per rispettare le diversita' culturali e religiose dei paesi mediterranei partecipanti
L’ operazione Spiagge Pulite, la campagna nazionale di Legambiente che ogni anno vede centinaia di migliaia di volontari impegnati nella pulizia delle spiagge italiane, si svolgera’ domenica 27 maggio 2001 col consueto carattere di internazionalita’.
Infatti dal 25 al 27 maggio si svolgera’ il Clean Up the Mediterranean Sea 2001, la piu’ grande operazione di pulizia di ambienti costieri a cui hanno aderito tutti i paesi del Bacino del Mediterraneo. La pulizia avverra’ in tre giornate per rispettare le diversita’ culturali e religiose dei paesi partecipanti. I volontari di oltre 150 associazioni ambientaliste ripuliranno le spiagge e le associazioni ecologiste chiederanno ai propri governi locali un impegno decisivo per la difesa delle coste e dell’ ambiente marino nel suo complesso, e l’ istituzione di nuove riserve costiere. ”Anche quest’ anno – ha commentato Angelo Gentili, segreteria nazionale di Legambiente – i paesi del Mediterraneo hanno risposto con entusiasmo all’ appello di Legambiente.
Il 27 maggio sara’ anche l’ occasione per rilanciare una importante campagna promossa dalla nostra associazione denominata ‘Liberiamo gli accessi al mare’. Fu lanciata lo scorso febbraio dopo la sentenza della Cassazione sul Caso Sbarcatello, un accesso al mare negato che ci ha visti impegnati in una battaglia legale per 16 anni”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.