Non profit

FSE 2003: Gli italiani assediano l’ambasciata

Annullata l`assemblea di oggi delle delegazioni italiane. Tutti davanti all'ambasciata italiana per solidarietà con le famiglie dei soldati italiani caduti in Iraq

di Riccardo Bagnato

PARIGI – Doveva tenersi a Bobigny (una delle quattro aree in cui si sviluppa il Forum sociale europeo) l’assemblea delle delegazioni italiane al forum. I responsabili della presenza italiana hanno invece letto un documento in cui esprimevano il proprio cordoglio alle famiglie dei soldati italiani e a tutte le vittime del conflitto iracheno. Da cui la decisione di annullare l’assemblea e recarsi davanti all’ambasciata italiana a Parigi per protestare e chiedere il ritiro delle truppe italiane.

Cosi’, circa 200 persone si sono trovate davanti all’ambasciata, bloccati da un cordone di polizia che intanto gestiva il passaggio di una personalità politica. I manifestanti hanno chiesto un incontro con l’ambasciatore. Tra loro, Vittorio Agnoletto (Lila Cedius), Piero Bernocchi (Cobas), Pietro Folena (DS), Marco Bersani (Attac Italia).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.