Non profit

Uk: spot sociale anti povertà travolto di critiche

Raffigura un neonato con uno scarafaggio in bocca. E dice: niente cucchiai d'argento per i poveri

di Carlotta Jesi

La charity inglese Bernando, famosa per la sua difesa dei diritti dei bambini e anche per le sue pubblicità provocatorie, il 12 novembre è tornata a fare scandalo: pubblicando sui principali giornali la sua nuova campagna anti povertà che raffigura un neonato con uno scarafaggio in bocca e questa scritta ?Niente cucchiaini d’argento per i bambini che nascono in povertà».

La reazione degli inglesi? In poche ore, oltre 30 persone hanno contattato l’Autorità incaricata di vigilare sulla pubblicità chiedendo di ritirare la campagna di Bernando. Che non ha alcuna intenzione di tornare sui suoi passi e ha dichiarato di voler attirare l’attenzione sui numeri della povertà infantile svelati dal governo: un bambino su tre in Inghilterra, e la metà dei bambini di Londra, oggi vive in povertà.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.