Formazione
Concorso “Che Impresa”, i cortometraggi premiati
Dibattito in giuria per la sezione Imprese delle Donne: esiste davvero uno stile imprenditoriale femminile?
Il concorso nazionale di cortometraggi sulle imprese responsabili si è concluso con le votazioni di sabato 8 novembre sui 23 cortometraggi finalisti.
La giuria si è trovata facilmente d?accordo per la sezione delle Pubbliche Amministrazioni ?Si può fare?, indicando come vincitore il corto ?La delizia del parco?, una fiction sul reinserimento al lavoro delle persone svantaggiate presentato dalla ASL di Ferrara, nato da un?idea di Roberto, uno degli ospiti del centro. Per la sezione ?Le Imprese delle donne?, il cortometraggio primo classificato è ?Foto di gruppo? di Barbara Longiardi, che racconta il lavoro creativo di una agenzia di pubblicità fondata da una donna. Ma in giuria, per questa sezione, si è molto discusso su che cosa sia uno stile imprenditoriale ?differente? e se le imprese raccontate dai cortometraggi rappresentano un modello di sviluppo responsabile proprio perché realizzate da donne. Per la sezione ?Impresa responsabile? il premio è stato assegnato a ?Cartoneros?, di Carlo Ghioni, un cortometraggio che racconta la vita dei riciclatori che trovano nella spazzatura una fonte di sostentamento. Mentre in seconda posizione si è classificato ?Loombila? di Benedetto Ferrara. Questo video, che racconta la nascita di una pizzeria in Burkina Faso, pensata per provvedere al sostentamento di un orfanotrofio, ha ottenuto anche un riconoscimento speciale dal Presidente della Repubblica.
Informazioni dettagliate sul sito
www.cheimpresa.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.