Mondo
Esteri: Frattini si incontra con leader africani
La riunione di oggi si inquadra nell'impegno della presidenza italiana dell'Ue per il rilancio del dialogo con l'Africa
Il ministro degli Esteri Franco Frattini ha presieduto oggi a Villa Madama una riunione ministeriale, in formato ”troika”, dell’Unione Europea e dell’Unione africana (UA). Alla riunione hanno partecipato il sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica, il ministro degli Esteri irlandese Brian Cowen, il commissario europeo per lo sviluppo Paul Nielson. Da parte africana hanno partecipato il ministro degli Esteri del Mozambico, presidente di turno dell’UA, Leonardo Santos Simao, il ministro degli Esteri del Sudafrica, Nkosa Zana Clarice Dlamini-Zuma, il vice presidente dell’UA Patrick Mazimaha e i commissari Julia Dolly Joiner e Elisabeth Tankeu.
La riunione di oggi si inquadra nell’impegno della presidenza italiana dell’Ue per il rilancio del dialogo con l’Africa. In questo spirito sono stati discussi in particolare i temi della sicurezza e del sostegno ai processi di pace nel continente africano, anche con riferimento al programma dell’UA di creazione di un Consiglio per la pace e la sicurezza, nonche’ di una forza panafricana per le operazioni di sostegno alla pace (”African stand-by force”). Da parte europea e’ stata illustrata la proposta, in discussione a Bruxelles, volta a creare un fondo speciale per il sostegno alle operazioni di pace in Africa.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.