Sostenibilità

No Effetto Serra, un nuovo marchio di certificazione ambientale

Proposto dalla nuova società Eco-way, identifica prodotti che non aggravano l'effetto serra

di Ida Cappiello

?No Effetto Serra? è un nuovo marchio di qualità per i prodotti che non contribuiscono ad aggravare l?effetto serra. Inizialmente rivolto al mondo delle imprese, il progetto propone di compensare le emissioni di CO2 grazie alla creazione e alla protezione a lungo termine di foreste.
Le aree boschive che compenseranno le emissioni dei prodotti ?No Effetto Serra? saranno localizzate sia in Italia sia all?estero e scelte coinvolgendo il cliente.
Per ogni progetto forestale vengono calcolati i coefficienti di assorbimento di CO2 per metro quadrato, variabili in base ad una serie di fattori quali il clima, l?età, la densità e le specie di alberi presenti.
Allo scopo di commercializzare il marchio ?No Effetto Serra? è stata costituita ECO-WAY Srl, ed è in fase di costituzione una fondazione che deterrà la proprietà dei terreni e ne garantirà la preservazione per un periodo illimitato. Le attività di identificazione dei terreni, della creazione dei vivai e delle opere di riforestazione naturalistica, verranno condotte dalla fondazione insieme con associazioni no profit italiane e straniere e con il massimo coinvolgimento delle popolazioni locali.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.