Non profit

Usa: debutta la campagna “The Better Safer World”

Lanciata da 9 ong, chiede agli Stati Uniti di diventare una «grande potenza umanitaria».

di Carlotta Jesi

«Una super potenza non dovrebbe avere solo il maggior numero di armi, ma anche il maggior numero di mani per aiutare gli altri». È il messaggio con cui 9 sigle del non profit americano hanno presentato il 6 novemre The Better Safer World.

Una campagna di sensibilizzazione sullo scarso impegno umanitario degli Stati Uniti lanciata da 9 organizzazioni non profit molto diverse tra loro che mai, prima d’ora, avevano lanciato insieme una sfida sociale.

Motivo: gli Stati Uniti sono il fanalino di coda dei 21 Paesi più ricchi del mondo per quanto riguarda il supporto umanitario. Destinano all’aiuto allo sviluppo solo lo 0,1% del loro Pil all’assistenza umanitaria.

I nomi delle non profit che hanno lanciato la campagna? CARE, Childreach/Plan, International Medical Corps, International Rescue Committee, Mercy Corps, Oxfam, Save the Children, World Concern, and World Vision.

Per sapere di più sulla loro campagna:
www.bettersaferworld.org

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.