Cultura
Corea del Nord: emergenza cibo anche nel 2004
6,5 milioni di persone avranno bisogno di aiuti alimentari. La denuncia del Pam
La Corea del Nord soffrirà la fame anche nel 2004. A lanciare l’allarme, è un rapporto congiunto della Fao e del Pam, secondo il cui il Paese ha bisogno di almeno 400 mila tonnellate di cereali per sopravvivere nel prossimo anno.
Almeno tre quarti di questi aiuti, secondo le due organizzazioni delle Nazioni Unite, dovranno essere destinati ai bambini ospiti di ospedali, orfanotrofi e scuole materne.
Secondo le Nazioni Unite, le razioni di cibo distribuite dal governo, che sono la prima fonte di cibo per il 70% dei 23 milioni di nord coreano che vivono in aree urbane, nel 2004 scenderanno da 319 a 300 grammi al giorno a persona. Razioni che, già oggi, non soddisfano il fabbisogno calorico di ogni persona.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.