Volontariato
Nuovo contratto di lavoro per i dirigenti delle BCC
Avrà validità fino al 31 dicembre 2005
Firmato a Roma, tra Federcasse (l?associazione delle 460 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane con oltre 3.200 sportelli) e i sindacati di categoria Fabi/Federdirigenticredito e Fiba Cisl/Fisac Cgil/Uilca Uil il nuovo contratto collettivo di lavoro per i dirigenti delle Aziende del Credito Cooperativo.
Si tratta del primo contratto collettivo di lavoro per i Dirigenti del Credito Cooperativo che ?chiude? il ciclo negoziale avviatosi con il Protocollo Governativo del 4.6.1997 e con il successivo Accordo Quadro del 28.2.1998.
L?articolato, nel suo insieme, tende a valorizzare attraverso appositi strumenti di gestione la professionalità dei Dirigenti del Credito Cooperativo, impegnati al servizio di Aziende che realizzano da anni trend di crescita superiori al resto del sistema bancario e che si pongono come obiettivo lo sviluppo esclusivo delle comunità locali nelle quali operano.
L?intesa – che interessa circa 2 mila dipendenti del Credito Cooperativo ? prevede una originale valorizzazione dei momenti di dialogo sindacale, in modo particolare per quanto riguarda la contribuzione a favore del Fondo Pensione Nazionale di categoria e gli aspetti di formazione manageriale ed aggiornamento.
La validità del nuovo Contratto di lavoro è fissata al 31 dicembre del 2005.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.