Leggi

Amianto: salvi i diritti acquisiti

Il maxi emendamento esclude dalla stretta i lavoratori che avevano già maturato i requisiti previsti dalla legge 257 del ’92

di Francesco Agresti

Le limitazioni alla concessione dei benefici, previste dall?articolo 47 del maxidecreto collegato alla Finanziaria nei confronti dei lavoratori esposti all’amianto, non si applicheranno ai soggetti che alla data di entrata in vigore del decreto, lo scorso 2 ottobre, abbiano già maturato il diritto al pensionamento. Lo prevede il maxiemendamento del governo. In particolare sono esclusi dalle nuove disposizioni restrittive ”i lavoratori che abbiano maturato, alla data di entrata in vigore del dl, il diritto al trattamento pensionistico, coloro che alla data di entrata in vigore del decreto fruiscano di trattamenti di mobilita’, ovvero che abbiano definito la risoluzione del rapporto di lavoro in relazione ala domanda di pensionamento”

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.