Sostenibilità
Tetti fotovoltaici, si parte in sei Comuni
Sono arrivati 29 progetti da parte di 6 Comuni (Firenze, Forlì, Roma, Frosinone, Milano, Vibo Valentia) per dotare di impianti puliti molte scuole
Saranno tra breve stanziati ai Comuni che ne hanno fatto richiesta i 20 miliardi previsti dal primo dei tre progetti promossi dal ministero dell’Ambiente per il 2001 per il programma tetti fotovoltaici. ”C’è stata una risposta molto positiva da parte degli enti locali – ha spiegato il direttore generale del ministero, Gianni Silvestrini – ed in due giorni sono arrivati ben 29 progetti da parte di 6 Comuni (Firenze, Forlì, Roma, Frosinone, Milano, Vibo Valentia), che puntano a dotare di impianti fotovoltaici (da 3 a 20 kw) soprattutto edifici scolastici”.
Il direttore del ministero dell’Ambiente ha poi ricordato che le Regioni hanno tempo fino al prossimo 28 aprile per presentare la domanda di partecipazione ad un secondo progetto, sempre nell’ambito del Programma tetti fotovoltaici, che prevede l’installazione di impianti per i privati gestiti dalle Regioni (40 miliardi lo stanziamento del ministero). L’altro progetto che dovrebbe partire tra breve riguarda poi gli edifici ad alta valenza architettonica (3 miliardi).
Complessivamente, il programma tetti fotovoltaici si articola in due fasi, nell’arco di 6 anni: la prima prevede l’installazione di 10.000 impianti per complessivi 50 Mw; se l’iniziativa avrà successo, potrà essere avviata la seconda fase, che consentirà la realizzazione di ulteriori 40.000 impianti, per una potenza complessiva di oltre 200 Mw.
L’investimento totale ammonta a circa 1.900 miliardi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.