Formazione

Zeitgeist by Google: cosa sta cercando il mondo?

Il piu' importante motore di ricerca del Web elabora e propone, in base alle proprie statistiche, una serie di classifiche per illustrare lo "Spirito del tempo" in cui viviamo

di Giulio Leben

Zeitgeist, ovvero “Spirito del tempo”. Google lancia la sua pagina di informazioni sulle parole più cercate della Rete, ma, nel suo stile, realizza qualcosa di più raffinato di una classifica dove al primo posto risulta sesso e al secondo porno. Zeitgeist cerca di analizzare lo spirito dei tempi attraverso le domande fatte a Google in cerca delle tendenze, le ricerche emergenti e quelle che, dopo breve popolarità, vengono superate. Oltre a questo, Google propone nelle sue pagine internazionali un’analisi statistica, per quanto approssimativa, interessante, in base ai sistemi operativi usati. E’ proprio vero, come recita la frase latina stampata sulle note di relaese di Google Toolbar 2.0 (http://toolbar.google.com/intl/it/): “De parvis grandis acervus erit”, ovvero “Dalle piccole cose avrai un grande raccolto”.

  • Zeitgeist in italiano;
  • Zeitgeist international

  • Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
    fondamentale per supportare il lavoro di VITA