Una striscia settimanale di notizie ed interviste, oltre ad una situation comedy con Pier Paolo Sedioli: si presenta così Legacoop TV, la nuova rubrica di approfondimento giornalistico promossa da Legacoop Forlì-Cesena. Sponsor unico della trasmissione è l’Immobiliare Andrea Costa.
Realizzata da Edit Sapim, in collaborazione con Sapim e con l’Ufficio stampa di Legacoop Forlì-Cesena, la trasmissione si propone come uno strumento di comunicazione aggiuntivo rispetto a quelli già abitualmente impiegati, e come occasione per far conoscere al pubblico locale le iniziative, gli eventi e i progetti che coinvolgono una realtà come quella aderente alla Legacoop provinciale, che associa da Forlì a Cesena oltre 250 imprese, le quali danno occupazione a quasi 10 mila persone.
La prima serie di dieci puntate, ciascuna delle quali avrà una durata di una decina di minuti, andrà in onda fino alla fine dell’anno, su un network di emittenti locali (Nuova Rete, E’ Tv Romagna, Teleromagna e Video Regione), a partire da domani, sabato 25 ottobre, con la anteprima assoluta alle ore 23,10 su Video Regione.
Questi gli altri orari della messa in onda nella prima settimana di programmazione: martedì 28 ottobre ore 13,40 Nuova Rete (subito dopo il telegiornale), mercoledì 29 ottobre ore 19,50 Video Regione, ore 22,45 Teleromagna, ore 23,30 E’ Tv Romagna, giovedì 30 ottobre ore 12,20 Video Regione, ore 23,00 Teleromagna, venerdì 31 ottobre ore 23,10 Video Regione.
“Più che un telegiornale della cooperazione – spiegano i curatori – questa trasmissione, che pure avrà un taglio strettamente giornalistico, intende presentarsi come un magazine fresco, dai contenuti interessanti e dalla buona qualità tecnica. Abbiamo prvilegiato servizi brevi, lasciando la parola ai cooperatori protagonisti dei tanti eventi e delle iniziative di vario genere che coinvolgono direttamente il nostro territorio”.
La scaletta-tipo della prima serie di puntate prevede in apertura un editoriale a cura del Direttore di Legaccop Forlì-Cesena, Bruno Carioli, sui temi cardine della cooperazione (dai cenni storici, al lavoro, passando per la mutualità e così via), seguito da un paio di servizi giornalistici di più stretta attualità. “Arrivano i cooperatori” è invece il titolo della situation comedy che, in chiusura di trasmissione, vedrà settimana dopo settimana Pier Paolo Sedioli alla prese con un “problema” domestico di vario genere, che verrà risolto grazie al pronto intervento di un esperto cooperatore, che dispenserà consigli utili in vari campi di applicazione. Con un tormentone: il campanello, sempre diverso, che annuncerà l’arrivo del deus ex machina della puntata.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.