Leggi

Amianto: Blasi (FI), accordo raggiunto su modifica articolo 47

Nei prossimi giorni sarà presentato un emendamento che modificherà la norma che limita la concessione dei benefici previdenziali

di Francesco Agresti

Dopo le dichiarazioni di ieri del senatore Taralli (Udc), oggi il deputato azzurro Gianfranco Blasi è tornato sull?argomento confermando che il Governo cambierà l?articolo 47 del maxi decreto. “Vogliamo rassicurare tutti i lavoratori, oggi in servizio o in pensione, esposti all’amianto, in merito alle norme sulle garanzie pensionistiche?, ha detto Blasi. ?La commissione Bilancio del Senato ha trovato un accordo che soddisfa maggioranza, opposizione e forze sindacali?. La proposta prevede una riformulazione dell’articolato relativo all’amianto, che offre maggiori garanzie ai lavoratori interessati. ?La nuova proposta?, ha detto Blasi, “sarà inserita nel maxiemendamento che sarà presentato all’aula del Senato nei prossimi giorni”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.