Salute

Hiv: Bill Clinton conclude accordo sui generici

Insieme a tre produttori di generici del Sud del mondo, venderà due coktail di farmaci a 38 cents al dì

di Carlotta Jesi

Bill Clinton ha deciso di combattere l’Aids nei Paesi poveri alleandosi con 4 aziende del Sud del mondo produttrici di farmaci generici. Tre indiane – Ciplia Limited, Ranbaxy e Matrix – e una sudafricana – Aspen.

Aziende con cui la Wililiam J. Clinton Foundation, la fondazione che l’ex presidente degli Stati Uniti ha creato nel 1997, ha concluso uno storico accordo: venderanno nei Paesi poveri due cocktail dei principali farmaci anti Aids a 38 cents al giorno a persona. Cioè meno della metà dei farmaci più accessibili nel Sud del mondo.

Come è stato possibile raggiungere questo prezzo stracciato? La Fondazione di Clinton ha contattato i migliori esperti del settore farmaceutico che hanno lavorando come volontari cercando di ottimizzare le performance delle aziende produttrici di generici.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.