Volontariato

Molise: Anpas dona un centro sociale

L'inaugurazione, ad un anno dal terremoto, prevista sabato 25 ottobre nel comune di Colletorto

di Redazione

Quasi un anno fa un terribile terremoto sconvolse numerosi paesi del Molise.
Tra i primi a prestare la propria opera di soccorso i volontari di protezione civile dell? A.N.P.AS. ? Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.
Essi non si limitarono a scavare, fornire aiuti materiali e aiutare a ricostruire: il loro intervento andò ben oltre e si instaurarono ? specie con la popolazione di Collotorto dove fu più massiccio l?intervento – ottimi rapporti di forte solidarietà e di sincera amicizia.
 
Il dialogo è continuato nel tempo ed ha portato  ad una stretta collaborazione con il Comune di Colletorto.
Un filo di solidarietà che non si è mai spezzato e che si è concretizzato nella costituzione in loco di una Pubblica Assistenza (la P.A. Carmela Ciniglio, dedicata alla maestra deceduta nel crollo dellla scuola di San Giuliano) e nell’impegno di una raccolta fondi per la costruzione di un Centro Sociale che fungesse da luogo di socialità e di aggregazione per tutti i cittadini.

Grazie al coinvolgimento – tramite le Pubbliche Assistenze di tutta Italia ? dei volontari, di moltissimi cittadini, di aziende e di Enti Locali l?obiettivo è ora stato raggiunto.

La struttura (costata 75mila euro) che ospiterà il Centro Sociale è un prefabbricato in legno: è stata acquistata dall’A.N.P.A.S. che ha provveduto al suo montaggio ed equipaggiamento (con impianto di riscaldamento, servizi, ecc.), all’arredamento completo (con scrivanie, sedie, telefoni, computer) ed anche alla sistemazione del terreno antistante, dove sono state messe a dimora numerose piante.
Sabato 25 ottobre alle ore 11.30 le chiavi del Centro Sociale verranno quindi ufficialmente consegnate al Comune
 
Alla cerimonia d?inaugurazione interverranno:
Luigi Bulleri, Presidente Nazionale A.N.P.A.S.
Antonio Mucciaccio, Sindaco di Colletorto
Fabio Fraiese, Direzione Nazionale A.N.P.A.S.
I Volontari della P.A. Carmela Ciniglio di Colletorto
Volontari e Rappresentanti di numerose P.A. da tutta Italia
 
 
 

 
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.