Formazione
Nasce l’associazione “Ponte del sorriso”
Promotori Confindustria e Uil
Assistere i minori svantaggiati in Romania: è l?obiettivo dell?associazione senza fini di lucro ?Il Ponte del sorriso? nata oggi su impulso di Confindustria e Uil.
Sono soci della Onlus la Uil e Fundatia Sistema Italia Romania, organismo di internazionalizzazione del sistema associativo italiano costituito da Confindustria, Confartigianato, Confagricoltura, Ance, Federlegno, otto associazioni industriali, Agitec, Banca Italo Romena, Cuoa, Finest, Nova Europa e Unicredit Romania.
?Il Ponte del sorriso? che viene costituita sotto la Presidenza di Luigi Angeletti e la Vice Presidenza di Guidalberto Guidi, persegue esclusivamente finalità di assistenza socio-sanitaria, in particolare nel campo della tutela dei minori in condizioni di disagio fisico, psichico, economico, sociale o familiare. Il primo passo in questo senso consisterà nella istituzione di un servizio di mensa gratuito per bambini bisognosi a Bucarest.
Dopo la costituzione di un ?Italy Point? a Timisoara per la formazione di personale qualificato, ?Il Ponte del sorriso? dà un segnale importante su quanto imprese e sindacato vogliano essere attori di una delocalizzazione che accanto allo sviluppo industriale sia vicina agli aspetti sociali e al disagio di un paese caratterizzato da una forte presenza imprenditoriale italiana.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.