Non profit
Fondazione Cariplo: pubblicata la quarta edizione del bilancio sociale
Nonostante le incertezze di ordine finanziario e giuridico che hanno caratterizzato il 2002, l'ente di via Manin si conferma in ottima salute
Nel 2002 le erogazioni sono aumentate dell’8,9%, raggiungendo la cifra complessiva di quasi 136 milioni di euro (135.935.524, di cui 76.781579 resi disponibili durante l’anno e 59.153.945 costituiti allo scopo negli esercizi precedenti). I progetti finanziati sono stati 919, con una ripartizione dei contributi che ha visto nettamente al primo posto le attività culturali ed artistiche, sia per numero degli interventi (359, pari al 39,1% del totale) che per entità delle assegnazioni (48.480.120 euro pari al 35,6%). Il programma pluriennale lanciato nel 1998, volto a suscitare la costituzione di fondazioni comunitarie in tutte le province del proprio territorio di riferimento (12), si è a tutti gli effetti concluso. E, per la prima volta, è stato possibile calcolare l'”effetto moltiplicatore” di alcune iniziative messe in campo, ossia la capacità di mobilitare risorse di terzi verso i propri obiettivi. E? quanto emerge dal bilancio sociale della Fondazione Cariplo, giunto ormai alla sua quarta edizione.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.