Non profit

Scuola: come entrarci?

Esistono tre strade differenti per trovare psicologo scolastico (di Claudia Mattei).

di Redazione

Vorrei qualificarmi come psicologo scolastico dopo una vita in Comunità. Potreste darmi qualche dritta? In campo clinico ho lavorato con gli adolescenti, ma non ho contatti professionali con il mondo della Pubblica istruzione.

Angelo

Risponde Claudia Mattei
Chi vuole diventare psicologo scolastico ha a disposizione tre strade. La prima è quella di frequentare un master in psicologia scolastica organizzato da molte università italiane. Chi è laureato e abilitato in psicologia e vanta nel suo curriculum esperienze nel campo dei minori può presentarsi come consulente privato ai direttori didattici delle singole scuole. Gli psicologi possono inoltre partecipare ai concorsi banditi periodicamente dalle Asl.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.