Non profit

E’ difficile fondare onlus culturali

L'attività di formazione deve essere svolta in maggioranza a favore delle persone svantaggiate.

di Carlo Mazzini

Stiamo promuovendo la costituzione di una onlus che dovrà occuparsi di promozione della qualità dei centri urbani (…). Il nostro oggetto sociale è tra quelli che la legge ammette per le onlus?

R.C.

Direi proprio che non vi è speranza. Sul tema della cultura, le ricordo che possono essere onlus solo le istituzioni finanziate continuativamente dall?amministrazione centrale dello Stato, o quelle che promuovono attività culturali a favore di persone svantaggiate, non definibili come collettività o contesti disagiati, ma seguendo il dettato della Circolare 168E del 1998 dell?Agenzia delle Entrate. Le ricordo che ogni attività deve avere la sua parte istituzionale ?da onlus?; intendo dire che l?attività di formazione deve essere svolta in maggioranza a favore delle persone svantaggiate, e la restante parte a favore di, uso le sue parole ,”operatori di town management”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.