Disabilità e diritti

Disabili: nuova legge semplifica rinnovo patente

L'importante aggiornamento legislativo per le persone con disabilità, diabete e malattie neurologiche che debbano rinnovare la patente di guida, con un'estensione della sua validità da 2 a 5 anni e l'evitamento della visita medico-legale, qualora le condizioni cliniche lo consentano

di Redazione

Buone notizie per le persone con disabilità, diabete e malattie neurologiche che potrebbero vedere presto semplificato l’iter di rilascio e rinnovo della paziente di guida. Grazie allo sforzo congiunto dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla Aism e della Federazione italiana per il superamento dell’handicap Fish, è in corso in fatti una modifica al Codice della strada.

La commissione trasporti ha approvato un emendamento di delega al governo, proposto dagli onorevoli Simone Baldelli e Domenico Furgiuele, che introduce modifiche al codice della strada per semplificare il processo di rinnovo della patente per questi conducenti che tradizionalmente seguono un oneroso iter burocratico biennale, con una visita obbligatoria presso una commissione medico legale speciale. Il Governo, ora, dovrà emanare entro dodici mesi i necessari decreti legislativi.


La prima modifica riguarda la visita medico legale che può essere sostituita dalla relazione del neurologo specialistica, con la quale i pazienti possanoo rivolgersi direttamente al medico abilitato all’accertamento dell’idoneità alla guida. Questo approccio non solo semplificherebbe le procedure burocratiche, ma garantirebbe anche un accesso più veloce alle valutazioni mediche necessarie.

Inoltre, la seconda modifica proposta al Codice della strada riguarda il periodo di durata della patente che verrebbe estesa da due a cinque anni, laddove ne sussistano le condizioni personali sempre sulla base del certificato del neurologo. Questa proposta nasce dalla volontà di personalizzare il processo di rinnovo in base alle esigenze individuali, mantenendo comunque standard di sicurezza adeguati ed evitando inutili ripetizioni di visite e attività.

L’idea di semplificare il rilascio e il rinnovo della patente, rendendo la procedura più snella e rapida per tutti coloro che le cui condizioni cliniche lo permettano, è un esempio di politica inclusiva, che promuova l’autonomia e la qualità della vita delle persone con disabilità.

Foto della Public Health Image Library dei Centers for Disease Control and Prevention by CDC on Unsplash

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.