Educazione finanziaria

Finanza epica!

È il percorso di educazione all'uso del danaro ma anche ai valori cooperativi e mutualistici che la Fondazione Tertio Millennio porta nelle scuole. Per due giorni al Liceo delle Scienze umane “Albertina Sanvitale di Parma

di Marco Marcocci

Sono state due mattinate all’insegna dell’educazione finanziaria cooperativa e mutualistica quelle che si sono svolte nei giorni 20 e 21 febbraio al Liceo delle Scienze Umane “Albertina Sanvitale” di Parma.

Una cinquantina di studenti, frequentanti l’ultimo anno dell’indirizzo economico-sociale, hanno preso parte a “Finanza Epica!”, il percorso di educazione finanziaria promosso dalla Fondazione Tertio Millennio Ets, l’organismo senza fini di lucro istituito nell’ambito del Credito Cooperativo.

Ad organizzare questo importante doppio appuntamento insieme alla scuola parmigiana, la Cassa Rurale ed Artigiana Rivarolo Mantovano, una banca di comunità del Gruppo Bcc Iccrea che vanta una storia ultracentenaria.

Nel primo giorno di lavoro è stato proposto ai ragazzi “Rock Economy”, un particolare format ideato da Marco Reggio durante il quale, attraverso filmati, pillole video e soprattutto tanta interazione con gli studenti, è stato possibile spiegare ai ragazzi come l’economia non sia solo quella legata alla massimizzazione del profitto, ma che al suo interno vi siano esperienze differenti di particolare valore, capaci di far comprendere come questa debba riscoprire il senso etimologico di cura della casa comune.

Con “Rock Economy”, in altre parole, si è potuto esporre al tempo della musica rock e pop i concetti propri dell’economia civile, quelli attinenti al valore del risparmio ed alla redazione di un budget personale.

Nella seconda giornata sono stati tre gli argomenti affrontati dai formatori della Fondazione Tertio Millennio: l’economia circolare, l’essere una banca di comunità e, infine, i pagamenti digitali.

Questi tre temi, che costituiscono altrettanti moduli del percorso “Finanza epica!”, sono estremamente attuali ed anche per questo hanno suscitato l’interesse dei ragazzi che sono stati particolarmente attivi durante le lezioni.

Indagini internazionali evidenziano come gli studenti italiani (ma anche gli adulti) siano indietro rispetto ai loro coetanei di altri paesi nelle graduatorie relative alle competenze finanziarie, la strada da percorrere per risalire le classifiche è lunga ma “Finanza Epica!” può essere di grande aiuto.


Scegli la rivista
dell’innovazione sociale



Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione


17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.