Welfare

Torino 2006: un osservatorio per i lavoratori

Le condizioni di impiego sui cantieri olimpici saranno monitorati da un Osservatorio sanitario, con particolare attenzione agli infortuni sul lavoro

di Stefano Arduini

Sara’ un Osservatorio sanitario a monitorare le condizioni di lavoro nei cantieri olimpici, con particolare riferimento agli infortuni. Lo ha deciso il Comitato di regia riunitosi questo pomeriggio. Regione Piemonte e Agenzia Torino 2006 hanno, inoltre, siglato un protocollo d’intesa per l’assistenza sanitaria dei lavoratori. Il documento prevede che la Regione potenzi i servizi di assistenza, assicurando ad ogni addetto ai cantieri il medesimo standard fissato per i cittadini residenti, e le strutture che si occupano di prevenzione, in modo da garantire i necessari controlli sulla sicurezza e l’igiene dei lavori. L’Agenzia Torino 2006, infine, in qualita’ di stazione appaltante, si e’ impegnata ad inserire tra le somme a disposizione degli interventi ancora in fase di progettazione una percentuale dello 0,3% dei lavori a base d’asta, per un importo complessivo di circa 2 mln di euro, come contributo per il Piano generale di prevenzione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.