Mondo
Liberia: dopo il ritiro degli Usa, è emergenza
La denuncia di Oxfam che chiede agli Usa di tornare nel Paese per aiutare le forze di pace Onu
Il cessate il fuoco, in Liberia, non è stato rispettato. «Dal ritiro delle truppe americane, il 1 ottobre, sono ricominciati gli scontri tra le truppe governative e quelle dei ribelli e gli abusi sui civili», denuncia l’ong Oxfam impegnata nel Paese.
Secondo l’organizzazione non profit inglese, «Gli Stati Uniti si sono ritirati dalla Liberia senza pensare ai pericoli che corrono i civili e gli operatori umanitari che cercano di aiutarli in attesa che la Missione di pace delle Nazioni Unite prenda il controllo della situazione».
L’unico modo per evitare una nuova emergenza umanitaria, secondo Oxfam, è che le truppe americane affianchino i peacekeeper delle Nazioni Unite almeno nella prima fase di pacificazione del Paese.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.