Formazione
Terapia del dolore: verso le Linee guida nazionali
Le elaborerà un gruppo di lavoro istituito presso l'Agenzia per i servizi sanitari regionali
E’ stato istituito presso l’Agenzia per i servizi sanitari regionali (un ente nazionale con personalità giuridica di diritto pubblico, sottoposto a vigilanza del Ministero della Salute), il Gruppo di lavoro per l’elaborazione di Linee guida nazionali clinico-organizzative sulle metodologie integrate delle terapie del dolore.
Le terapie del dolore rappresentano uno dei principali problemi sanitari, ha comunicato l’Agenzia, e le linee guida affronteranno la problematica del dolore in tutte le sue manifestazioni non limitandosi quindi alle sole raccomandazioni relative al trattamento del malato terminale oncologico o alle cure palliative, ma dando indicazioni anche sull’organizzazione dei servizi di terapia del dolore. L?elaborazione delle Linee Guida nazionali sulle terapie del dolore avviene contestualmente alla campagna in atto in seno all?Unione Europea ?L?Europa contro il dolore?.
Fanno parte del Gruppo di lavoro i più grandi esperti nazionali del settore: Claudio Allegra, Dino Amadori, Edoardo Arcuri,Sandro Barni, Oscar Bertetto, Claudio Blengini, Giovanni Broggi, Gennaro Bussone,Luciano Caglioti, Cinzia Caporale, Giovanni Cianconi, Luigi Di Lorenzo, Franco De Conno, Vito Ferri, Sebastiano Mercadante, Vincenzo Montrone, Mario Pirani, Alberto Sbanotto,Antonio Gioacchino Spagnolo, Antonio Villani. Il coordinamento organizzativo è stato affidato a Bruno Rusticali (Coordinatore linee guida ASSR).
Info:
www.assr.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.