Leggi

Società e associazioni sportive, verso la definizione degli statuti

Il 19 settembre scorso il governo ha approvato uno schema di decreto presidenziale per l'attuazione delle norme contenute nella Finanziaria.

di Benedetta Verrini

Importanti novità per le società e le associazioni sportive dilettantistiche. Il 19 settembre il governo ha approvato uno schema di decreto presidenziale per l?attuazione delle norme contenute nella legge finanziaria per il 2003, relative ai principi statutari e agli atti costitutivi delle società sportive dilettantistiche. Il provvedimento ha ricevuto il parere del Consiglio di Stato e verrà sottoposto alla Conferenza Stato-Regioni. Nello specifico, l?art. 90 della Finanziaria (l. 289/2002) al comma 18 prevedeva che con uno o più regolamenti fossero individuati i contenuti dello statuto e dell?atto costitutivo delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche (tra i requisiti: assenza di fini di lucro; rispetto del principio di democrazia interna; divieto per gli amministratori di ricoprire cariche sociali in altre società e gratuità del loro incarico; devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento); le modalità di approvazione dello statuto, di riconoscimento ai fini sportivi e di affiliazione; i provvedimenti da adottare in caso di irregolare funzionamento o di gravi irregolarità di gestione o di gravi infrazioni all?ordinamento sportivo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.