Non profit

Salgado presenta “The End of Polio”

Il fotografo brasiliano, dal 2001 ambasciatore Unicef, ha testimoniato in un libro il grande sforzo internazionale per sradicare la malattia

di Benedetta Verrini

Il fotografo brasiliano Sebastião Salgado ha presentato il suo nuovo libro “The End of Polio” alle Nazioni Unite. Si tratta di un volume che racconta per immagini gli sforzi di sette paesi (Afghanistan, Egitto, India, Nigeria, Niger, Pakistan e Somalia) per sradicare la terribile piaga della paralisi infantile.
Queste nazioni sono le uniche in cui ancora sopravvive la poliomielite e il fotografo registra in questo volume le recenti campagne di vaccinazione. Salgado è ambasciatore dell’Unicef dal 2001: a partire da quell’anno ha anche iniziato ad occuparsi del problema polio, invitato dall’Organizzazione mondiale sulla sanità e dal produttore del vaccino, la Aventis.
Visitando i Paesi ancora infetti, il grande fotografo brasiliano ha testimoniato i terribili effetti della malattie sui bambini, ma anche il lavoro e gli sforzi degli operatori sanitari e dei volontari per vaccinare ogni singolo bambino di età inferiore ai 5 anni. Il risultato è un libro splendido, con il bianco e nero che è ormai tratto tipico delle immagini di Salgado. Presentato in lingua inglese, vedrà presto traduzioni in francese, italiano e portoghese.

Per vedere alcune immagini:
www.endofpolio.org

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.