Cultura

Disabili: sottoscritta la Dichiarazione di Norcia

Accessibilità per tutti e coinvolgimento diretto delle associazioni nella gestione delle aree protette

di Francesco Agresti

Diritto alla fruibilità della natura, coinvolgimento delle organizzazioni delle persone con disabilità nelle progettazioni e accessibilità come diritto umano, sono alcuni dei principi che i rappresentanti delle istituzioni, gestori di aree naturali protette, associazioni ambientaliste e di persone con disabilità, hanno inserito nella Dichiarazione di Norcia messa a punto al termine del convegno internazionale ?Il Parco è di tutti. Il mondo anche?, promosso dal Parco nazionale dei Monti Sibillini, dalla Federparchi e dalla Fish conclusosi ieri nella cittadina umbra.

La Dichiarazione di Norcia, redatta sulla base di testi legislativi e risoluzioni adottate a livello italiano, europeo e mondiale in materia di ambiente, fruibilità e pari opportunità, contiene una serie di richieste specifiche all?Unione Europea, agli Stati membri e agli enti gestori dei parchi a garanzia di una maggiore accessibilità alle aree protette e il coinvolgimento delle associazioni di disabili nella definizione delle politiche di gestione delle oasi verdi

Il sistema italiano dei parchi, rappresentato dalla Federparchi, e le associazioni italiane delle persone con disabilità rappresentate dalla Fish e dalla Fand, si sono imegnate a dar vita a un tavolo permanente di discussione e di proposta al quale far partecipare le istituzioni comunitarie, nazionali e regionali, le associazioni ambientalistiche, a operare congiuntamente per attuare i principi contenuti nella Dichiarazione

?Credo?, ha dichiarato Carlo Alberto Graziani, presidente del Parco dei Monti Sibillini, ?che questo convegno rappresenti un momento storico. Lo dico senza enfasi ma con la consapevolezza della grande responsabilità che tutti noi abbiamo assunto. L?obiettivo è quello di rendere il territorio dei parchi fruibile a tutti, anche per offrire una concreta speranza che si possa davvero costruire un mondo per tutti, come auspicato già dal titolo del convegno. Siamo consapevoli della modestia delle nostre forze ma anche della forza oggettiva della grande idea che in questi giorni ci ha visto riuniti?

Il testo completo della Dichiarazione di Norcia è disponibile sul sito www.sibillini.net

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.