Non profit

Difensori dei diritti umani: chi li difende?

Amnesty lancia una campagna in Senegal per tutelare gli attivisti. Perchè tanti scompaiono nel nulla o vengono uccisi

di Redazione

“Bada a te, parli troppo: difensori dei diritti umani sotto attacco”. È lo slogan della campagna che Amnesty International lancerà domani a Dakar, in Senegal, per denunciare un dramma dell’Africa Occidentale: in molte nazioni di quest’area, infatti, i difensori dei diritti umani vengono uccisi, sottoposti ad abusi e detenzioni, oppure scompaiono nel nulla quando non sono così fortunati da essere esiliati.
L’iniziativa – di cui dà notizia l’agenzia Misna – è corredata da un dossier che sarà divulgato nella capitale senegalese insieme a un manuale per gli operatori del settore, ed è indirizzata ai governi locali e alla comunità internazionale. A loro viene infatti richiesto di intraprendere azioni concrete in favore della salvaguardia della libertà e dell’incolumità delle persone impegnate in difesa del rispetto e della promozione dei diritti fondamentali, individuali e collettivi. La presentazione della campagna di Amnesty sarà seguita, sempre nella capitale senegalese, da un incontro fra le organizzazioni non governative di settore.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.