Welfare

Usa: parte la carovana dei Freedom Riders

Una caravona di 18 autobus carichi di lavoratori immigrati gira gli Usa per promuovere i loro diritti

di Carlotta Jesi

Una carovana formata da 18 autobus sta girando l’America. Trasporta i Freedom Riders: attivisti e lavoratori immigrati provenienti dal Messico, dal Guatemala, dall’Angola, dal Bangladesh e da centinaia di altri Paesi con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni di vita degli immigrati regolari, senza diritti, che mandano avanti l’economia del Paese.

I Freedom Riders – che hanno deciso di chiamarsi così per ricordare la Freedom Ride del 1961, quando migliaia di attivisti di diverse nazionalità attraversarono gli stati del Sud per protestare contro la segregazione – dicono di parlare a nome degli oltre 8 milioni di immigrati irregolari che contribuiscono a far funzionate gli Stati Uniti.

Ciascun autobus della carovana, si ferma in una città per parlare ai lavoratori immigrati dei loro diritti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.