Politica
Cronos Ratio
Da un gruppo di giovani l'idea di una cooperativa che opera a 360 gradi nel campo del sociale.
La cooperativa sociale Cronos Raito nel nome ricorda la frazione di Vietri sul Mare, Raito appunto, da dove hanno mosso i primi passi alcuni giovani, provenienti dall’associazionismo che volevano “fare qualcosa” per i più emarginati. “Quando abbiamo iniziato”, ricorda Francesco Citarella, il presidente “ci siamo posti l’obiettivo di crescere anno dopo anno con iniziative mirate sul sociale, settore che allora sul nostro territorio era praticamente inesistente”. Da allora, con progetti comunali, regionali e nazionali (due quelli approvati con la legge 59/92) la Cronos Ratio é cresciuto in maniera esponenziale.
Sorta come cooperativa di tipo B, diventata poi mista, oggi é partner tecnico del Comune di Vietri sul Mare e cura la programmazione delle politiche sociali. La Cronos Raito, anche con progetti concertati con l’assessorato alle Politiche sociali, ha attivi sul territorio Centri per l’infanzia, la Mediateca, il Punto InformaGiovani “InforVietri” link al sito istituzionale Benvenuti a Vietri sul Mare e la gestione dei servizi di assistenza per minori, anziani e disabili. La cooperativa ha partecipato al gruppo di lavoro per la stesura del Piano di zona ed é federata in Cooperazione Sud coordinamento interregionale di cooperative calabro- campane e nella Consulta del Terzo settore.
“L’obiettivo raggiunto”, conclude Citarella, “é avere offerto una gamma di servizi e prestazioni che con la collaborazione dell’assessorato ha posto Vietri sul Mare all’avanguardia per i servizi alla comunità. Il nostro auspicio é di continuare sulla strada intrapresa perché la Cronos Raito diventi sempre più un patrimonio lavorativo e sociale della comunità vietrese”.
Coop. sociale Cronos Raito
via Scavata 50 – 84010 Vietri s/m (SA)
tel. 089.763074 – fax 089.763656
cronocoopsud@hotmail.com
Fondata nel 1994
Direttore: Francesco Citarella
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.