Non profit

Il non profit sbarca allo Smau

Novita' allo Smau, si chiama: il Social Innovation Village, ed è la prima volta per il non profit al Salone dell'Informatica più importante d'Italia. Anche Vita presente con uno stand

di Redazione

Fondazione Risorsa Donna e Smau, in collaborazione con l?Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, promuovono la realizzazione del Social Innovation Village all?interno di Smau 2003. Fondazione Risorsa Donna, tra i firmatari del ?Manifesto per l?innovazione? promosso da Smau, ritiene che l?innovazione in ambito sociale sia altrettanto strategica per lo sviluppo del Paese quanto l?innovazione tecnologica. ?La sfida più grande è pensare come le donne all?interno dei nuovi processi innovativi possano essere soggetto e non solo oggetto d?innovazione?. Con queste parole si concludeva il convegno promosso da Smau e Fondazione Risorsa Donna nell?ambito di Smau – Roma 2002. Per questo Fondazione Risorsa Donna ha avanzato la proposta, che all?interno di Smau 2003 si realizzasse un Social innovation village che mettesse in contatto più diretto il mondo profit e quello non profit. La proposta, accolta con favore dal Presidente di Smau Antonio Emmanueli, è stata realizzata in occasione della edizione 2003 del salone milanese, in collaborazione con l?Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Lo spazio ?sociale? raccoglie significative esperienze sul tema del Social Innovation proponendo nuove prospettive ed ambiti di sviluppo per l?innovazione tecnologica e di processo. Il ?Social Innovation Village? vuole essere una occasione di contaminazione reciproca tra innovazione sociale e tecnologica e responsabilità sociale delle imprese. Il settore profit, infatti, rischia di sottovalutare le potenzialità del non profit sul terreno delle innovazioni produttive e tecnologiche nonché su quello dello sviluppo di azioni di responsabilità sociale. D?altro canto il settore non profit rischia a volte un isolamento in parte voluto ed in parte subito, per cui sembra opportuno la creazione di una occasione di confronto e di presentazione ad un pubblico ampio come quello di Smau. Il villaggio è caratterizzato da tre aree tematiche: 1. quella dell?innovazione tecnologica in ambito sociale. 2. quella dell?innovazione di processo che abbia l?obiettivo di innovare processi produttivi e/o organizzativi con una prospettiva sociale o di responsabilità sociale. 3. quella dell?innovazione nell?ambito della comunicazione. Sono presenti nel villaggio: Agenzia Redattore Sociale, Aster-x Società Consortile per il Terzo Settore, Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, Fondazione Risorsa Donna, Forum degli Stranieri in Italia, Forum Permanente del Terzo Settore, Inail, Società Editoriale Vita, Spes ? Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Con la presente abbiamo il piacere di invitarLa alla conferenza stampa che si terrà domani presso lo Smau e durante la quale verrà presentata una delle principali novità di SMAU 2003: il Social Innovation Village, promosso da Fondazione Risorsa Donna e Smau, con la collaborazione dell?Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Presentazione Milano, 2 ottobre 2003 ? ore 15.30 Fiera Milano, SMAU 2003 Padiglione 9/2 ? Stand D16 Sala Convegni Social Innovation Village Interverranno:

  • Andrea Nardone, Segretario Generale Fondazione Risorsa Donna
  • Antonio Emmanueli, Presidente Smau
  • Massimo Palombi, Direttore Ufficio Nazionale per il Servizio Civile
  • Edo Patriarca, Portavoce Forum Permanente Terzo Settore Modera Riccardo Bagnato, Direttore Attività Internet Gruppo Vita
  • 17 centesimi al giorno sono troppi?

    Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.