Filantropia & Education

Nuovo acuto di Bocelli: tablet e pc per la scuola in ospedale a Napoli

Andrea Bocelli Foundation supporta il nosocomio pediatrico partenopeo portando al Santobono il progetto educativo “Abf Digital Lab”. In dono strumentazione digitale per potenziare la rete per la didattica in ospedale

di Ilaria Dioguardi

Ha preso il via all’ospedale Santobono di Napoli l’Abf Digital Lab, progetto educativo della Andrea Bocelli Foundation – Abf a favore della didattica in ospedale. Avviato a novembre 2021 presso il presidio ospedaliero del Pausilipon, alla presenza del fondatore Andrea Bocelli, il progetto si estende ora anche al Santobono con la donazione da parte della Fondazione dell’Abf TeachBus, un mobile progettato e ideato per ospitare al suo interno tablet e computer utili all’implementazione della didattica a distanza: una vera e propria biblioteca di strumenti digitali consegnata insieme alla piattaforma Abf Educational che offre l’accesso a una ricca selezione di contenuti educativi.

L’atelierista digitale

Da sempre attenta al tema dell’educazione come mezzo per avere accesso a un futuro migliore, la Fondazione provvede con questo progetto anche alla formazione della figura dell’atelierista digitale: un professionista dell’educazione che supporta docenti, bambini e famiglie nell’utilizzo degli strumenti tecnologici accanto alla normale attività curricolare.

14 TeachBus in tutta Italia

L’Abf Digital Lab disegnato dall’Andrea Bocelli Foundation è realizzato grazie al sostegno di Generali e dei suoi agenti che sono da sempre al fianco di Abf nel garantire l’attività educativa a bambini e ragazzi in cura negli ospedali pediatrici italiani. Fino ad oggi, oltre 17mila studenti hanno beneficiato degli interventi progettuali Abf nelle scuole degli ospedali pediatrici aderenti all’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani – Aopi, tra cui il Gaslini di Genova, il Meyer di Firenze, il Burlo Garofolo di Trieste, il Salesi di Ancona. Da settembre 2020 sono stati consegnati 14 TeachBus in tutta Italia, non solo nelle Scuole in ospedale ma anche in scuole statali, tra cui le scuole ricostruite dalla Fondazione a Sarnano, Muccia e Sforzacosta, località marchigiane colpite dal sisma del 2016 nel centro Italia.

Alla consegna di tablet e computer erano presenti il direttore sanitario dell’Aorn Santobono Pausilipon, la dottoressa Maria Vittoria Montemurro, il direttore medico di presidio, la dottoressa Daniela Schiavone, la referente del Presidio ospedaliero Santobono per la Scuola in ospedale, Caterina Battista, il responsabile Formazione e comunicazione, la dottoressa Fausta Mennella e la direttrice della Fondazione Santobono Pausilipon Flavia Matrisciano. Hanno partecipato anche Ida Francioni, dirigente scolastica della scuola primaria Vanvitelli, e Ivana Nobler, dirigente scolastica della scuola secondaria di I grado Viale delle Acacie. Per la Andrea Bocelli Foundation era presente il responsabile della comunicazione Olimpia Angeletti e il coordinatore Progetti educativi Centro-Sud Francesca Favi.

Oltre 17mila studenti hanno beneficiato degli interventi progettuali Abf nelle scuole degli ospedali pediatrici

Scuola in ospedale, fondamentale nel percorso di cura

“Ringraziamo la Andrea Bocelli Foundation per aver scelto di sostenere il nostro ospedale con un progetto che promuove il diritto allo studio dei bambini e che ci aiuta ad assicurare un’istruzione innovativa e al passo con i tempi. La Scuola in ospedale è essenziale per i piccoli pazienti spesso costretti a lunghi periodi di degenza. Rappresenta un momento di normalità ed è fondamentale nel percorso di cura», ha detto Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Azienda ospedaliera di rilievo nazionale Santobono-Pausilipon.


Qualsiasi donazione, piccola o grande,
è fondamentale per supportare
il lavoro di VITA


Didattica innovativa e di qualità

«Questo è un progetto nato all’interno del protocollo d’intesa stipulato tra Fondazione Andrea Bocelli e il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Associazione ospedali pediatrici italiani, e vuole riportare l’attenzione su un tema importante, quello del diritto all’educazione, per fare in modo che anche nei reparti ospedalieri i piccoli pazienti possano avere accesso ad una didattica innovativa e di qualità, base imprescindibile per il loro benessere e la loro crescita», ha affermato Laura Biancalani, direttore generale Abf.

Oltre 60 milioni di euro e 10 scuole

Dal 2011, la Andrea Bocelli Foundation ha raccolto oltre 60 milioni di euro che hanno portato alla costruzione di 10 scuole in Italia e ad Haiti che offrono l’accesso quotidiano a un’istruzione equa e di qualità a più di 20mila studenti. Inoltre, Abf ha creato progetti di welfare che garantiscono l’accesso all’acqua potabile e alle cure mediche di base a oltre 400mila persone che vivono nelle zone più remote e povere di Haiti.

Si può sostenere il progetto donando a questo link

Foto dell’ufficio stampa di Andrea Bocelli Foundation

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.