Formazione

Dumping: Oxfam applaude Gordon Brown

Il ministro del Tesoro inglese ha chiesto una riforma della politca agricola europea che piace alle ong

di Carlotta Jesi

Gordon Brown, il ministro del Tesoro inglese, si schiera dalla parte della società civile che combatte il dumping agricolo dei Paesi ricchi verso il sud del mondo.

Il 29 settemebre, durante il convegno dei laburisti in corso a Bournemouth, Brown si è detto favorevole a una riforma della politica agricola europea che danneggia il sud del mondo.

Una presa di posizione che l’ong Oxfam, presente al congresso con un angolo caffé in cui vengono serviti solo prodotti del commercio equo e in cui vengono organizzati dibattiti, ha molto gradito.

«Gordon Brown ha ragione: una riforma radicale della politica agricola europea è esattamente quello che serve per riportare i negoziati sul commercio nella direzione giusta e per aiutare milioni di contadini a uscire dalla povertà», ha dichiarato Justin Forsyth di Oxfam.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.