Giovani

Servizio civile, bando prorogato al 22 febbraio

Il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall'art. 5 del Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari scadrà una settimana dopo rispetto al previsto

di Redazione

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 169 del 13 febbraio 2024, è prorogato al 22 febbraio 2024, alle ore 14, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall’art. 5 del Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 22 dicembre 2023. A comunicarlo è una nota dell’Ufficio nazionale del servizio civile.


«Con la proroga di una settimana della scadenza del bando», ha detto il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, «abbiamo voluto dare un’ulteriore opportunità a tanti giovani che vogliono candidarsi e stanno manifestando un grande interesse per questa esperienza. I dati, in controtendenza con gli anni scorsi, ci dimostrano come il servizio civile universale – che dallo scorso giugno garantisce anche una riserva del 15% nei concorsi pubblici non dirigenziali per chi lo ha concluso – sia un impegno generoso dei giovani nei confronti del prossimo e delle nostre comunità, su tutto il territorio nazionale, ma anche un investimento per la propria formazione e crescita personale».
Conseguentemente, il termine ultimo per la trasmissione e la consegna, da parte degli enti, delle graduatorie dei giovani selezionati, di cui all’art. 7 del Bando, è prorogato al 21 giugno 2024.

» Vai alla pagina dedicata al bando

» Vai al sito dedicato al bando 2023

Foto: volontari in servizio civile con Legacoop

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.